Esperienza.
Percezione.
Spazio.

Mi chiamo Gaia Mazzocchi e mi sono laureata in Interior Design nel Luglio ’21. La mia è una storia di famiglia, di sogni, di impegno.

Come comincia tutto?
Mio padre si occupava di costruire tetti in legno, poi ha messo su un’azienda attiva nell’ambito delle case in legno in bioedilizia: la Mazzocchi Strutture in Legno di Bologna.
Insomma, fin da bambina ho sempre sentito parlare di case, di legno. Ho sognato fin da piccola di poter entrare nell’azienda di famiglia. Per questo al liceo ho cominciato ad appassionarmi all’architettura e all’ambiente.

All’università mi sono spostata dall’architettura al design d’interni. Ho scoperto che il design è il mio mondo. Si tratta di un settore più specifico. In cui si entra nel dettaglio delle cose. Mi piace pensare che in questo modo si costruisce una casa dal suo interno, dal suo respiro. Più che dalle fondamenta. Insomma, sono punti di vista differenti. Complementari.

Ho frequentato il Liceo artistico F. Arcangeli di Bologna con indirizzo Architettura e Ambiente e mi sono diplomata nel 2018. Mi sono iscritta alla Facoltà di Interior Design dello IAAD con cui ho approcciato all’arredamento, alla grafica, alla modellazione tridimensionale.
Nel 2020 ho svolto un tirocinio presso Stile Bottega grazie al quale ho conosciuto il mondo del retail occupandomi di progetti per negozi Prada. La mia tesi di laurea si è focalizzata proprio sul brand Prada. È stata un’esperienza entusiasmante.

Nel tempo libero faccio equitazione.

Questo sport mi ha insegnato la disciplina. È stato un bagaglio di crescita.
Ho imparato a capire come funzionano gli errori. Sono un’agonista.

Nello sport, nel lavoro e nella vita. Un errore in un salto mette a repentaglio la gara.
Così, riesco a ponderare sempre molto bene le mie scelte. Anche nel mio lavoro.

Negli ultimi tempi ho instaurato collaborazioni con aziende italiane di arredamento (Molteni&C, Lago).

In questo modo propongo al cliente prodotti sofisticati di brand italiani di un certo calibro sulla base di un’idea di design stabilita da me.

Si tratta di collaborazioni molto interessanti.

A Novembre ho cominciato la mia esperienza in Mazzocchi Legno, l’azienda di famiglia, come Interior designer.

Quando abbiamo costruito la nostra casa io avevo 9 anni, i miei genitori si erano rivolti ad un interior designer che è riuscito ad interpretare le loro visioni con prodotti all’avanguardia. I miei genitori parlavano sempre di case e di come si costruissero e mi hanno messo a contatto con esperti di grande spessore.

Da papà ho ereditato il coraggio e la determinazione. Da mamma ho preso la creatività.

Anch’io come loro potevo costruire le case di qualcuno. Dall’interno.
Entrare nella loro vita. Fare la mia parte.

Esperienza. Percezione. Spazio.

Il mio lavoro è creare l’armonia. Per te.

Esperienza. Percezione. Spazio.

Il mio lavoro è creare l’armonia. Per te.